venerdì 24 ottobre 2014

Lavorazione con metodo continentale e Old norwegian Cast on

In Fiera mentre lavoravo a maglia con Arne&Carlos ho avuto modo di curiosare tra le varie tecniche usate dagli altri e dagli stessi norvegesi.
Arne per esempio utilizza il metodo continentale ed è una freccia nella lavorazione. Carlos quello europeo ed è leggermente più lento.

Per me questa è una cosa nuova io che ho sempre usato il metodo europeo lavorando con la mano destra, mi faceva strano pensare di lavorare con la mano sinistra. 
Però giustamente come dice anche il buon Fabio Quarantotto di Magliuomini il nostro cervello è si intelligente, ma pigro, quando apprende una tecnica si fossilizza su quello e le altre nemmeno le pensa.
Così ho preso la palla al balzo come si dice e ho detto PROVIAMO, e dopo i primi errori... finalmente il lavoro ha cominciato a camminare... 

E' difficile spiegarvi il metodo continentale a parole, ma... vi lascio un link di Emma Fassio dove potete vedere la tecnica molto chiaramente e mi raccomando... provate provate provate e scoprirete un altro mondo.

QUESTA LA MAGLIA A DRITTO 


QUESTA LA MAGLIA A ROVESCIO


Altra cosa che vi consiglio di provare è l'avvio con il metodo OLD NORWEGIAN CAST ON o German Twisted cast on per cui devo ringraziare Fabio che è stato paziente nello spiegarcelo più e più volte... ma alla fine è riuscito anche quello...
Anche qui è difficile spiegarvelo a parole è meglio invece seguire un bel video...

Provate e poi fatemi sapere. A presto.

Arne&Carlos books

Eccoli! Finalmente ieri sono arrivati!!!


Sto parlando dei primi tre! 
Oggi subito a lavoro e.... uhm.. che dire... Le Dolls sono carine, simpatiche ma un po' lunghette da lavorare....  le decorazioni pasquali sono fantastiche.. palle e uova facili facili che non vedo l'ora arrivi Pasqua... e l'altro l'ultimo il più completo e complesso è proprio dedicato allo stile scandinavo, cuscini, decorazioni, maglioni guanti ecc... bene bene.. ho molto da lavorare prossimamente...

Per chi volesse acquistarli ecco i link di Amazon:
1) Knit Scandinavian Style (Arne & Carlos)
2) Knit Scandinavian Style (Arne & Carlos)
3) Knitted Dolls
e l'ultimo di cui avevo già parlato....
4) Decorazioni di Natale a maglia ai ferri


Buon lavoro e fatemi sapere :-)


giovedì 23 ottobre 2014

Vero's Country Quilt: Il progetto

Mi stavo quasi dimenticando di parlare dei tessuti che ho acquistato.... uhm... l'acquisto dell'ultimo minuto.. quello che dici mannaggia a me potevo non guardare da quella parte.. eppure... l'occhio è finito li e.. non potevo non azzardar l'acquisto.

Parliamo di Patchwork.... Questo il lavoro da realizzare e le stoffe che ho comprato per realizzarla


Potete ordinarle anche su Casa Cenina semplicemente cliccando sulla foto.


    

Qui il progetto per il letto singolo

Qui potete trovare altri progetti da realizzare con queste stoffe, per chi ama il genere country.

E Ora non resta che mettermi all'opera!

Come fare i calzini a maglia

Quest anno il Nordico sembra andare per la maggiore e questo per me è solo che un piacere, visto che (e lo sapete anche voi) io adoro tutto ciò che richiama la Norvegia e i climi nordici..
sempre in fiera ad Abilmente quest'anno ovunque si faceva la calzetta


Che ... detto così sembra una cosa antica fatta solo dalle nonne, ma in realtà non è ne una cosa antica, ne un giochetto da ragazzi anzi...

Emma Fassio teneva corsi proprio per questo,  così il primo giorno,  ho praticamente svaligiato lo stand e mi sono iscritta al corso per il giorno successivo con Emma.
La sera in albergo ovviamente ho provato a realizzare il mio calzino, ma più precisamente più che il calzino mi interessava capire il tallone che è un po' particolare se non ci si prende bene la mano.

Il giorno dopo sono tornata da Emma per chiedere conferma del mio lavoro e a parte qualche imperfezione ero riuscita ad interpretare correttamente lo schema,





ho comunque seguito a tratti il corso di Emma anche perché lo stand era proprio vicino a quello di Arne&Carlos dove praticamente ho soggiornato due giorni :-) 

Come detto ho acquistato tantissimi filati colorati, praticamente uno per ogni modello di calza esposta o quasi. 


Non trovate siano bellissimi????

Il filato è il


una marca che finora non avevo mai sentito, e che è la stessa che Arne&Carlos usavano per le loro palle di natale ovviamente.. subito acquistato anche quello! 

 Ovviamente poi rimanendo in tema di acquisti ho acquistato anche altri libri che trattano l'argomento socks in particolare questo...


 e sono in attesa proprio in questi momenti che Amazon mi consegni anche un altro libro proprio di Arne&Carlos (insieme ad altri due) di cui parlerò in prossimi post che è questo...



Che ve ne sembra dei miei acquisti???

Rocco New knitter!!!

E sulla base dell'entusiasmo post-fiera, e con la convinzione che non è sbagliato che l'uomo si dedichi a lavori precedentemente considerati prettamente femminili...
Rocco a cominciato a fare la maglia semplicemente guardando me, gli ho passato il mio lavoro iniziato, gli ho fatto vedere come passare il filo per fare la maglia a dritto e woila! il gioco è fatto è andato avanti da solo...


E pensare che prima di quel momento non aveva mai preso in mano i ferri da maglia nemmeno quelli semplici figuriamoci il gioco di ferri... è stato bravissimo... qualche aiutino qua e la.. ma anche gli aumenti e le diminuzioni sono state senza problemi.


Ecco che chi ben comincia è a metà dell'opera...
e se poi è supportato anche da grandi insegnanti... (e io mi tiro fuori) il gioco è fatto!

Anche un uomo può fare la maglia senza problemi!!

E non c'è stato niente di più bello che vedere la gioia sul suo volto al termine del lavoro!!!  

E vicino ai due creativi che lo hanno ispirato tutto sembra possibile.. e lo è! 


L'importante come dicevano a scuola è... applicarsi...  e lui lo sta facendo!

Quattordicesima palla di natale in stile nordico: N° 13 Christmas Stocking

Ed ecco la quattordicesima...
Lavorata tutta d'un fiato tra Roma e Vicenza..  finita proprio davanti la Fiera di Abilmente, per me un record! 






FINITA! 




Gruppo Magliuomini piacevole scoperta

Conoscevo già il gruppo su Fb un gruppo pubblico nato  poter aggregare uomini appassionati di maglia o lavori a mano come uncinetto tombolo forcella ... che sono molti.. ma finora sono rimasti un po' nascosti.. 

E come per Arne&Carlos è stata una piacevole scoperta conoscerli di persona e vedere alcuni dei loro lavori.

In particolare ho avuto modo di parlare per due giorni con Fabio Quarantotto uno degli admin del gruppo e ho ammirato molto il suo modo di lavorare... 




qui Fabio intento a spiegarci l'Old Norwegian cast on di cui avrò modo di parlare più avanti.. 
e dopo il mio NON CE LA FARO' MAI e le sue paroline magiche... nonché imprecazione...  alla fine ci siamo riuscite! 
Così come è stato fantastico apprendere la lavorazione del metodo continentale... e a casa mi aspettano luuuunghi compiti per migliorare.

E' stato davvero un piacere lavorare con loro accanto. 


Tredicesima palla di natale in stile nordico n° 40 Greek Cross

Uhm... solo ora mi rendo conto di non aver pubblicato la tredicesima palla di natale tratta dal libro di Arne&Carlos.
Eccola... tutta per voi. 



Arne & Carlos: Chi sono, da dove vengono, la loro storia

Bene.. dopo l'esperienza di Abilmente  Vicenza questo post è d'Obbligo!
In questo post parlerò di Arne&Carlos, due noti knitters Norvegesi.  
Chi volesse saperne di più può andare nella loro pagina Facebook 
Io come già sapete li conosco ormai da 4 anni da quando nel 2010 sono finalmente riuscita ad acquistare il loro primo libro 55 Christmas balls to knit allora solo in Inglese su Amazon. 


Ora questo libro è stato tradotto in Italiano e  potete acquistarlo su Amazon qui merita proprio di essere acquistato, pensate che ero quasi tentata di acquistarlo anche in Italiano (solo per il gusto di averlo e leggere e rileggere la loro storia). 
C'è un bellissimo video che parla di questo libro.. è in inglese ma merita di essere visto per immergersi nel loro mondo... 

Arne&Carlos in Fiera erano ospiti dell'Atelier Crochet, presentavano il libro in Italiano autografando le copie del libro che veniva acquistato, 

La mia copia sono stati contenti di firmarla anche in Inglese!
In Fiera oltre a presentare il libro, dimostravano come lavorare queste palline a maglia.
Ovviamente dopo tanto tempo passato a creare queste palle io non mi sono lasciata sfuggire l'occasione di sedermi al tavolo con loro a chiacchierare e lavorare a maglia, un piccolo sogno che si avvera, anche se in Italia e non in Norvegia.

Bellissimo è stato poter chiacchierare con loro.. e bellissimo interagire con loro, quando gli ho raccontato del blog e delle loro palline hanno voluto vederle! fortunatamente ne avevo due.. una di questa lavorata in macchina tra Roma e Vicenza di cui loro stessi hanno seguito la creazione via fb :-) 

Qui Arne esprime un giudizio positivo sulla mia pallina e anche se io insistevo nel dire che era piena di ERRORI lui diceva che andava benissimo :-) 
dandomi anche preziosi consigli su come sistemare alcune cosette... 
e quando insistevo nel dire che la mia palla era quadrata.... Arne ha preso la mia pallina facendomi vedere come renderla perfettamente Tonda! FANTASTICO!!!
Il tempo passava e sembrava chiacchierare con degli Amici.. abbiamo parlato di tutto, del loro lavoro in Norvegia, della loro splendida casa (una ex stazione ferroviaria a Valdres) del mio lavoro e dei miei Hobby... quindi non potevate mancare voi e il mio Blog! Che prontamente gli ho fatto vedere insieme agli altri lavori e palle di Natale tramite il cellulare 


E Arne è rimasto tanto sorpreso dal blog e dai miei lavori che addirittura si è segnato l'indirizzo del blog nel suo Personal Diary!! Un diario in cui si appuntano ogni cosa sia per loro utile e interessante! Che onore!!! 


E il pomeriggio del primo giorno di Fiera è passato così... molto piacevolmente a lavorare a maglia con Arne&Carlos. Ovviamente parlavamo in Inglese e per me è stato un modo in più per esercitarmi. 

Arne lavora con il metodo continentale, e sono rimasta folgorata dalla rapidità con cui lavora. 


E Ovviamente con il suo aiuto ho voluto provare!

Sempre Arne, mi ha raccontato che riesce a completare un palla di natale in 2-3 ore se non si deve fermare per chiacchiera.. alla faccia!  
Io mi sono stupita di essere riuscita a completare una palla di Natale in 5 ore e mezza di macchina!!

Carlos invece lavora il metodo tradizionale...  ma anche lui ovviamente va molto veloce... 
mi ha spiegato dei trucchetti sull'aumento delle maglie come fanno loro... 
la mia faccia stupita è tutto un programma... 
Il tavolo si è poi cominciato ad affollare di donne curiose e non solo...


e.. visto che l'atelier crochet ospitava anche un gruppo che si chiama Magliuomini, si sono avvicinati e messi  a lavorare tantissimi uomini, e di questo ne parlerò in post successivi....

Knittando Knittando... e... si...ti vien voglia, così...  anche il mio amore ha ceduto e sotto le mie spinte creative a provare....  lui che non aveva mai toccato prima un ferro da maglia, nemmeno di quelli semplici....

ECCOLO QUA! che presi i miei ferri in mano.. .a cominciato a knittare da solo!!! Immortalato con me da un fotografo ufficiale della Fiera!  Magari mi finisce in qualche rivista di settore??? ahahhah 

LUI che non sapeva nemmeno per sentito dire la differenza tra una maglia a dritto o a rovescio o tra maglia rasata  o legaccio ...  
Racconterò il seguito di questa vicenda in un altro post. 

Per ora chiuso il post con questa foto...

sperando si possa percepire  la mia gioia nell'averli finalmente incontrati! Sperando di poterli rincontrare a Roma in un futuro non troppo lontano... 

Unico rammarico è che se prima le loro palline erano conosciute da me e da pochi altri... ormai le possono fare tutti. Però va bene lo stesso viva Arne&Carlos!! E... proprio oggi dovrebbero arrivare 3 loro libri (Ovviamente in Inglese perché l'Italia ancora non li apprezza abbastanza!) 




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...