Daisypath Anniversary tickers

martedì 20 marzo 2012

La primavera comincia a farsi sentire

Mi sono resa conto che nel blog non ho parlato mai di un altra mia grande passione, che spesso in alcuni periodi dell'anno mi porta lontano dagli altri hobby, ovvero la coltivazione, cura e semina delle piante grasse e cactacee ora vi racconto.

Questa mattina, sebbene abbia passato una nottata di lavoro senza sosta, complice una giornata soleggiata e anche abbastanza calda, io e Rocco abbiamo deciso di iniziare a dare una sistematina al terrazzo, e iniziare le opere di trasloco primaverile delle piante fin'ora segregate in serra.
Finalmente fuori con questo sole...
le più grosse ovviamente toccavano a lui..
e così avendo più spazio all'interno ho potuto ammirare le piante in fiore e scattare qualche foto.. sono prevalentemente delle "Mammillarie"

Thelocactus
le mie piccoline.... nate da seme tanti anni fa.. prima semina del 2006 che hanno sofferto anche una tromba d'aria appena nate... sono le mie preferite tra tutte!
Ed ecco il mio angolo roccioso, sempre in crescita, e con sempre più presenze
ancora mammillarie



e qualche turbinicarpus
e poi.. la mia passione per la macrofotografia..






e quando poi scopri che i tuoi esperimenti di innesto e di semina riescono bene... la soddisfazione è tanta.. queste alcune mie creature...
in piena crescita e fioritura



queste le semine di anni risistemate
e già belle cresciute..

questi vi chiederete cosa sono? Sono dei frutti.. non commestibili! di cactus, da cui si ricavano preziosi e tanti semini.. da poter piantare per ottenere altre piante.. qualcuno vuole provare???


questi i miei preferiti.. sopratutto le mamme!

ecco le mamme.. la famiglia dei melocactus
E non parliamo poi dei bulbi tra tulipani e altro che stanno sbocciando.. che meraviglia questo periodo dell'anno.




c'è ancora tanto lavoro spero di potervi far vedere altro più avanti.. sempre se vi va.

4 commenti:

  1. wat een hoop cactussen...mijn man vind ze ook zo mooi..en ik zie ook een hollandse tulp.
    ik ben je nederlandse volger die erg van italie houd.

    RispondiElimina
  2. wow che splendide piante grasse! credo di non averne mai viste tante tutte assieme! e quei fruttini poi...sembrano peperoncini!!! a me piace piantare semini anche se poi non ho sempre fortuna! per fortuna Marco si occupa del giardino meglio di me! complimenti!!!

    RispondiElimina
  3. Beh che dire...complimenti per il pollice verde

    RispondiElimina
  4. Wow! Maxi pollicione verde!
    Io di verde non c'ho manco l'unghia del mignolo del piede! ^^

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...