Daisypath Anniversary tickers

domenica 25 marzo 2012

Come disabilitare il reindirizzamento locale dei blog

Amici, proprio ieri sera facevo caso a una cosa strana.. che aprendo il blog il mio blogspot.com diventava blogspot.it mah ... non capisco... vedo altri blog e succede la stessa cosa.
Stamattina arrivo a casa e mi informo per capire se è un problema del mio blog o di blogger e trovo un interessante articolo scritto da un altro blogger che praticamente spiega che blogger ha introdotto un reindirizzamento automatico per andare in contro alle legislazioni dei singoli Paesi, ovvero per far sì che il contenuto di un blog oscurato per violazione delle leggi locali resti visibile nel resto del mondo.
Google ha quindi introdotto anche in Italia il "country redirect" sulla propria piattaforma Blogger/Blogspot.

SAREBBE???

Ogni volta che cliccate sul vostro blog la pagina verrà automaticamente reindirizzata verso blogspot.it se siete in Italia, se siete in Francia invece verrà letta con blogspot.fr

Per chi legge il blog non cambia nulla, cambia per i blogger che vedono così azzerarsi i risultati di ricerca delle pagine, il conteggio delle visiste con importante penalizzazione dei risultati di ricerca in Google, così tutto il lavoro fin'ora fatto potrebbe sparire del tutto. Niente pagerank, niente collegamenti con social network o altre piattaforme, tutto azzerato!
I contenuti verranno si moltiplicati in maniera esponenziale (la stessa pagina di un blog, infatti, verrà ad esistere in .it, .fr, .es e punto ogni altro paese del mondo dal quale verrà effettuato un accesso ad essa) ma al contempo i risultati avranno meno peso sui motori di ricerca e quindi meno visuale per il blog.

IO NON CI STO!

Sempre nel blog di http://danielesensi.blogspot.com ho trovato una stringa di codice per risolvere il problema...
Anche per chi non è pratico di Html la procedura è semplice.. seguitemi:

Loggatevi nel pannello di controllo di Blogger e andate su Modifica HTML.
Con i tasti Ctrl-F (cerca) cercate questa stringa




e subito prima inserite questo codice facendo copia-incolla



Il vostro blog [nomeblog].blogspot.com, che da ieri veniva reindirizzato a [nomeblog].blogspot.it, tornerà ad essere [nomeblog].blogspot.com.
Ma attenzione: la modifica vale solo dall'Italia; se volete che il vostro blog sia nuovamente .com anche per i lettori di altri paesi del mondo dovrete aggiungere, nel precedente codice, immediatamente dopo l'ultima parentesi graffa, (cioè prima dello script finale) questa stringa:
dove, al posto di [SUFFISSO], inserirete il suffisso nazionale Blogger del relativo paese (ps: per alcuni paesi, il suffisso Blogger è composito; ad esempio, quello spagnolo è ".com.es", quello inglese è ".co.uk").

Sinceramente non capisco, ma tacitamente accetto e mi difendo. Fatelo anche voi!

5 commenti:

  1. ciao Mysa!
    vlevo segnalarti questo link in cui spiega come evitare di inserire il codice per ogni singolo paese ^^
    http://www.ideepercomputeredinternet.com/2012/03/domini-gratuiti-di-blogger-come-fare-il.html
    è molto utile ;)

    RispondiElimina
  2. Io non mi azzardo proprio a mettere le mani nell'HTML generale del blog!
    Personalmente non trovo invalidante questa modifica di Blogger: non ho mai contato visite, accessi e quant'altro.
    C'ho un contatore visite semplicemente perchè mi diverto a scoprire le chiavi di ricerca che riconducono al mio blog, ma per il resto non ho alcun interesse (tra l'altro mi fa fatica anche il dovermi mettere a capire le motivazioni di questa modifica e, per tanto, desisto!)
    Di una cosa sola sono certa: detesto le novità e ultimamente Blogger ce ne sta presentando parecchie senza il minimo preavviso.
    Questa cosa non mi piace per niente: sono una utente che utilizza da anni un loro servizio e per tanto meriterei un minimo di rispetto in più.

    RispondiElimina
  3. Già Anna, troppe modifiche, troppe restrizioni blah.. ieri ho cominciato a guardare altrove.. chissà... magari mi trasferisco ...

    RispondiElimina
  4. io sono fin troppo smanettona, infatti ho modificato spesso l'html direttamente... mi ero accorta di questo reindirizzamento ma non ci avevo dato molto peso, ora vado a vedere l'articolo completo e apporterò le dovute modifiche!
    Grazie

    RispondiElimina
  5. Grazie per la segnalazione. Il mio blog al momento mi sembra non abbia questo problema ma starò attenta ed eventualmente provvederò seguendo le tue indicazioni.
    Un saluto

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...