Daisypath Anniversary tickers

mercoledì 25 settembre 2013

SWAP FOR BLANCKET



E' un idea che mi balla in testa già da diverso tempo!
Molti blog raccolgono granny per fare coperte da donare a ospedali o mettere in beneficenza, o fanno scambi CHIUSI tra persone (a cui a volte non riesci nemmeno a partecipare) ma per questi lavori ci vogliono o poche persone che donano qualche granny o tante persone che donano tante granny per un lavoro che poi di soddisfazione personale si ne da tanta.. ma non lascia quel gusto "materiale" di toccare un qualcosa di creato insieme..

Io come molti di voi già sanno, partecipo allo scambio internazionale dei Siggy di annelies, http://quiltsandsiggies.blogspot.com/ e quindi ho pensato questa cosa mentre scambiavo siggy con mezzo mondo..

sarebbe bello creare una LISTA di scambio (non uno scambio uno a uno) dove una persona iscritta al gruppo riceve periodicamente una lista di persone che partecipano allo scambio e può liberamente spedire o chiedere di scambiare una piastrella per la sua coperta, in questo modo il lavoro scorre veloce.

Io in pochi mesi ho scambiato più di 90 siggy e posso già confezionare il mio primo mini quilt o aspettare e farlo diventare più grande ancora.. o farne due o tre quando ne avrò abbastanza..

Lo scambio dei siggy ha poche regole però una è carina, ovvero quella dell'elemento caratterizzante la persona che invia il siggy e che poi lo racconta in una breve lettera accompagnatoria.

Con le piastrelle ho pensato che l'elemento caratterizzante potrebbe essere ho l'uso di un determinato colore di base, o un motivo che è sempre lo stesso, oppure un applique che si ripete ogni volta nelle varie piastrelle, così che magari io so quella persona fa piastrelle tutte viola oppure mette dei fiori come applique e posso scegliermi la mia piastrella per la mia coperta!


Tutti abbiamo un blog o quasi anche se la cosa potrebbe arrivare a contare anche persone che non sono blog dotate e quindi magari non posso sbirciare le piastrelle da altri o far vedere la propria, ma questa è solo una sottigliezza dello scambio.

Io che ruolo avrei in tutto ciò? io avrei semplicemente il ruolo della persona che raccoglie le richieste di partecipazioni, redige la lista di scambio, (indirizzi postali e mail) la aggiorna inserendo ogni volta i nuovi iscritti e rimuovendo quelli che si ritirano e la spedisce a tutti i partecipanti ogni due o tre mesi

Sempre prendendo spunto da annelies, per far si che tutti rispettino almeno i parametri standard delle misure il primo scambio per ricevere la lista degli indirizzi va fatto con me e io a mia volta rispondo al partecipante con la mia piastrella.
Non si crea così una catena come vedo in molti blog dove tutti i mesi ognuno deve rispettare le spedizioni o cose del genere, che rendono lo scambio forzato e pesate e spesso si interrompe. Lo scambio è sempre a due.

In questo modo ognuno spedisce quando può e a chi vuole, in Italia o all'estero, e naturalmente si aspetta di ricevere la risposta :-) oppure risponde a chi gli spedisce per primo la sua piastrella.
Io ho provato forti emozioni con lo scambio siggy e spero che la cosa possa partire e crescere velocemente così da avere tutti la nostra swap blancket! La velocità di crescita della coperta dipende solo dal singolo, nessun tempo da rispettare, nessuna scadenza, solo la buona volontà di spedire e rispondere alle spedizioni.
Posso mettere a disposizione schemi di base e idee per uniformare le varie piastrelle e spedire le istruzioni per avviare il lavoro.
Aspetto i vostri commenti qui sul post, e per le adesioni al progetto inviatemi una mail a lecosedimysa@gmail.com

Le piastrelle posso essere lavorate in modo diverso a uncinetto o maglia in lana o in acrilico, unico vincolo la dimensione di 15X 15 cm.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...